Ogni anno la Capitaneria di Porto di Viareggio emana un'ordinanza che regola l'accesso e l'uso delle spiagge e delle coste versiliesi, della quale Vi consigliamo vivamente di prendere visione presso la direzione di qualsiasi stabilimento balneare o presso l'Ufficio locale marittimo.
In linea di massima negli stabilimenti balneari e nelle spiagge libere, comprese le zone di mare antistanti, è vietato circolare con natanti a vela e a motore nella fascia di mare ampia 350 metri dalla battigia, tant'è che in molti stabilimenti balneari vengono realizzati appositi corridoi per consentire proprio alle imbarcazioni l'attraversamento di questa fascia di mare. Le imbarcazioni a motore o a vela possono, in questo caso, approdare o prendere il largo solo con rotta perpendicolare alla costa, con la massima cautela e la minima andatura.
Durante lorario diurno di balneazione fissato dalla Capitaneria di porto, è vietato tra laltro occupare la fascia di 5 mt. dalla battigia, e mantenere un comportamento che disturbi la quiete della spiaggia.
La spiaggia degli stabilimenti balneari è normalmente sorvegliata dagli Assistenti bagnanti: se è issata la bandiera rossa ci sono pericoli per la balneazione, e se sono issate contemportaneamente sia la bandiera rossa e che la gialla significa che la sorveglianza è temporaneamente sospesa.

 

 

 
 

Unione Proprietari Bagni    
Via Trento n43/a ang. via Risorgimento    55042 Forte dei Marmi (LU)

codice fiscale 82017880467 - partita iva 0155041046

©2011 UPB Forte dei Marmi - Web lucamartinelli.com